L’azienda agricola agrituristica Calafoma, in via Tibano 4, località Ronco, a cinque minuti dal centro di Forlì, propone servizi di agriturismo in filiera agricola, è ospitata in un sito di interesse comunitario, circondata dalla natura dell’area verde del fiume Ronco e gode di una vista suggestiva grazie all’affaccio diretto sul lago dalla cui storia ha preso il nome.
Negli anni ’60 era infatti attiva la cava di ghiaia FOMA, dai cui profondi scavi di estrazione si è creato un lago di acqua di bacino idrico, purissima grazie alla falda proveniente dalle alpi apuane. L’impressione è quella di trovarsi in una caletta marittima riparata, da qui all’acronimo che sostituisce cava con cala il passo è stato naturale.
La zona dedicata alle attività agrituristiche, completata da una struttura chiringuito che si affaccia sul lago in posizione dominante e da ampie pergole coperte da stuoie di cocco, dispone di una spiaggia di ghiaia che si stende lungo la sponda del lago, attrezzata con servizio bar e degustazione, oltre che con lettini prendisole. L’ampiezza dell’area privata, tutta all’aperto, garantisce il posizionamento di tavoli, sedute e appoggio teli a distanza di sicurezza. Presente anche uno spazio riservato a chi viene accompagnato dal proprio amico a 4 zampe e garantita l’accessibilità per persone con difficoltà motoria.
Oltre ai percorsi enogastronomici e di ristoro, la società agricola propone la vendita e trasformazione di prodotti di produzione (frutta, verdura, conserve, agricocktail), iniziative ricreative e sportive, serate a tema ed esperienziali, eventi privati in spazi dedicati in esclusiva. Anche la filiera è coinvolta: Calafoma ha consolidato accordi di partnership con piccole aziende agricole del territorio selezionate per qualità, all’insegna del km 0.
La stagione di apertura prosegue, ogni giorno dalle 10 alle 24, da maggio ad ottobre nel rispetto dei protocolli stabiliti a livello nazionale e territoriale per garantire la sicurezza di ospiti e personale.